Festa dei Sapori e del Ringraziamento 18 e 19 novembre 2023
|La Festa del Ringraziamento e dei Sapori, la Festa più Buona che c’è !
A Crevalcore sabato 18 Novembre con APERICREVA by Young Umarells in piazza Malpighi dalle 17,00
e poi l’esplosione di sapori, profumi ed eventi Domenica 19, in tutto il Centro storico!
L’investitura del maiale, la sfilata dei 200 trattori, le cucine regionali da gustare in loco, la straordinaria esibizione della Fanfara dei Bersaglieri e tanto altro alla Festa del Ringraziamento e dei Sapori di Crevalcore !!!
La Festa dei Sapori e del Ringraziamento è la festa più bella dell’anno, con i suoi profumi e colori e le tantissime iniziative in programma.
L’apertura della Festa dei Sapori è curata dai giovani Young Umarells che a partire dalle 17,00 di sabato 18 novembre, in Piazza Malpighi organizzano la serata con musica stuzzichini aperitivi e bevande per un brillante APERICREVA che si protrarrà fino a notte.
Domenica 18 tutto i Centro storico sarà imbandito di bancarelle, mercato contadino, rievocazione delle tradizionali lavorazioni del maiale, la più grande sfilata di trattori, ne sono attesi ben 200!
La Festa dei sapori e del ringraziamento 2023 ospiterà gli amici, umbri (Valtopina), bresciani (Gardone Valtrompia) e piemontesi (Verruà Savoia -Caluso) con le loro cucine che unite a quelle etniche e alla nostrana offriranno succulenti piatti della tradizione da consumare sul posto o da asporto.
Dalle ore 9,00 la sfilata dei trattori giungerà nella circonvallazione dove i mezzi agricoli saranno parcheggiati fino a sera e dove riceveranno la benedizione.
Alle 11,30 arriva la Fanfara dei Bersaglieri che a partire dal stazione ferroviaria sfilerà per le vie cittadine al passo di fanfara con soste ai monumenti dei caduti, a porta Bologna e in Piazza Malpighi per l’esecuzione dei brani di repertorio. (In caso di maltempo il concerto della Fanfara si svolgerà presso il Cinema Teatro Verdi)
Nel corso della giornata, dalla pedonale del Canal Torbido, sarà possibile assistere all’opera di potatura con le funi praticata da arboricoltori esperti.
Si assisterà alla cottura e degustazione dei ciccioli, alla produzione della salsiccia e del cotechino che si potranno acquistare assieme ai prodotti agricoli, al miele, ai panettoni, all’aceto balsamico, borlenghi, tigelle e dolci in una profusione di gusto e colore che non ha eguali e nel pomeriggio la festa sarà animata da Studio Music web-radio, giochi, passeggiate a dorso di Asinello e tanto altro ancora!
Le Associazioni di Crevalcore: Pro Loco, Tarnen, I Cugini Ferriani, Coldiretti, Contadini Pericolosi, Young Umarells, Sempar In Baraca , Bimbilacqua, Amici di Robby, Ass. 40014, Associazione Naz.le Arboricultori assieme all’Amministrazione Comunale e a tutta la Città, vi invitano a gustare questa splendida festa!