FESTA DEI SAPORI A CREVALCORE
|Si apre Sabato 19 Novembre a Crevalcore la tradizionale Festa dei Sapori e del Ringraziamento anno 2022!
Si apre con l’ “Apericreva” curata dal gruppo Youn Umarells, una serata di musica, cibo e compagnia ad animare la Piazza, una serata che fa da apripista alla giornata di Festa dedicata al ringraziamento e ai sapori autentici della nostra tradizione.
Domenica 20 Novembre tutto il Centro Storico sarà animato da stands gastronomici, eventi, dimostrazioni, intrattenimento per grandi e piccini.
I Negozi e i i Ristoranti sono aperti.
Tutte le Associazioni Crevalcoresi sono impegnate nella più bella e profumata kermesse e ciascuna porterà un piatto, un cibo, una bevanda e tutte vi aspettano ai loro stand per proporvi una differente specialità.
Si passeggia tra dimostrazioni, assaggi, possibilità di consumare le specialità in loco o da asporto, ci saranno gli animali, i trattori, i prodotti agricoli, dimostrazioni della tradizionale “investitura del maiale” e intrattenimenti d’ogni genere!
La giornata avrà inizio con la straordinaria sfilata dei trattori che quest’anno saranno oltre 100, dai più antichi alle attrezzature più innovative e resteranno in mostra per tutta la giornata: non mancate alla tradizionale Benedizione dei trattori!
Il Mercato Contadino colorerà le bancarelle con i prodotti di stagione, si potranno ammirare gli animali e portare i bambini alla passeggiata sui pony.
Si assiste alla preparazione di salami, cotechini, salsiccia, tutti da comprare per rimpinguare la dispensa di casa!
Poi ancora, le caldarroste, le frittelle di riso o quelle di pasta, i tortellini fritti da passeggio, la polenta o il friggione, la grigliata alla brace e gli arrosticini, la porchetta e dolci di ogni tipo.
Alla Festa dei Sapori trovi l’aceto balsamico, la birra brûlé, pignoletto e lambrusco, sidro e moscato, il cioccolato, salumi e formaggi, le zucche e le mele, e tutti i prodotti agricoli della stagione.
Puoi visitare lo stand etnico e assaggiare empanadas argentine, specialità dell’Ucraina, meravigliosi dolci della tradizione Marocchina.
La Festa dei Sapori e del Ringraziamento è quest’anno l’occasione per il lancio della De.Co. ! Alle ore 11 e alle ore 16, presso lo stand di Pro Loco, l’Amministrazione Comunale illustra il disciplinare di De.Co: Denominazione Comunale d’origine, il marchio che certifica i prodotti tipicamente Crevalcoresi, e presenterà il primo prodotto che si aggiudica questo marchio di qualità, destinato a promozionale Crevalcore e le sue tipicità. Non sei curioso di sapere qual’è e di assaggiarlo??
Nel pomeriggio c’è musica con il DJ Set Cuccurullo di Radio Bruno.
La Festa dei Sapori e del Ringraziamento è organizzata da “Pro Loco Crevalcore aps” con il patrocinio del “Comune di Crevalcore” e la partecipazione attiva di “Coldiretti”, “Moto Club Crevalcore”, “Vulcanica”, “I Sempar in Baraca”con “Comitato Acqualunga Gardone Valtrompia” e “Alpini di Verrua Savoia (To)”, “Società Tarnen”, i “Cugini Ferriani”, il centro ippico “Zinzalabin”, “Ripartiamo Crevalcore”, “Gli Amici di Robby,” gli “Youn Umarells”.